10 consigli d’oro per mantenersi in forma

10 consigli d’oro per mantenersi in forma

L’attività fisica fa bene?

L’attività fisica è, insieme alla corretta alimentazione, alla base del vivere sano.

Praticare sport aiuta a stare meglio e anche a essere di buon umore poiché l’esercizio fisico stimola la produzione di endorfine che, tra le altre cose, migliorano la circolazione sanguigna, combattono l’insonnia e mantengono attivo il cervello e le funzioni cognitive.

Tuttavia, per ottenere i benefici dimostrati dagli studi scientifici, l’attività fisica deve essere praticata nella “giusta dose” e l’alimentazione affinata di conseguenza per ottimizzare le prestazioni e per massimizzare i benefici collegati.

Quali sono i consigli per mantenersi in forma?

L’attività fisica, se è svolta in maniera insufficiente, è pressoché inutile e se, invece, è praticata in maniera eccessiva, può essere anche rischiosa per la salute.

Ecco allora 10 consigli per mantenersi in forma e favorire, con l’aiuto dell’alimentazione, una corretta pratica sportiva:

  1. Dormi almeno otto ore per notte. La corretta alimentazione e lo sport allontanano l’insonnia e conciliano il sonno come, viceversa, un buon riposo notturno ci avvantaggia nella pratica sportiva.
  2. Mantieni l’organismo idratato. La prestazione fisica si riduce progressivamente con la diminuzione delle riserve di acqua. Bevi anche per eliminare le scorie metaboliche che si producono durante l’attività sportiva e non aspettare che giunga lo stimolo della sete. Previeni la disidratazione dovuta alla sudorazione bevendo prima, dopo e durante lo sforzo fisico.
  3. Limita le bevande alcoliche. Assumi con moderazione le bevande super alcoliche e alcoliche come la birra e il vino. Limita anche i cocktail alcolici, tipo il mojito o negroni, perché rendono il movimento meno coordinato e riducono sensibilmente la forza.
  4. Muoviti ogni giorno a sufficienza. L’attività fisica per avere un effetto salutare sull’organismo deve essere praticata costantemente. Se non ti muovi da un po’ inizia a camminare per almeno 5000-6000 passi durante la giornata. In seguito cerca di incrementare gradualmente l’impegno fisico fino ad arrivare a 10000 passi al giorno.
  5. Inizia sempre la giornata con un’abbondante colazione. Il corpo al mattino, appena sveglio, è affamato e ha bisogno di energia perché ha digiunato tutta la notte. Inizia sempre la colazione con un pasto ricco di carboidrati, magari mangiando le fette biscottate o il pane con la marmellata o il miele.
  6. Consuma tanta verdura fresca e adeguate quantità di frutta. Consuma tutti i giorni sempre molte verdure, meglio se fresche e di stagione, anche fuori pasto o magari come spezza fame prima di uno spuntino di frutta fresca.
  7. Non fumare. Evita di fumare perché altrimenti ne risentiranno le tue prestazioni e la salute del tuo sistema cardiovascolare.
  8. Scegli bene l’acqua. Considera l’acqua come il migliore integratore. Se fai sport quotidianamente meglio sceglierla bicarbonato-calcica che, con i suoi oligoelementi, come il sodio e il calcio, aiuta la prestazione sportiva preservando il corretto funzionamento della contrazione muscolare e nervosa.
  9. Mangia piano, masticando lentamente. Prima, dopo o durante la prestazione sportiva mangia con calma evitando di ingoiare grossolane porzioni di cibo per non appesantire il processo digestivo e compromettere l’assorbimento e la disponibilità dei nutrienti.
  10. Non allenarti a stomaco pieno. La digestione, quando è in piena fase, rende anemici i muscoli e compromette la corretta ossigenazione della muscolatura; viceversa, allenarsi a stomaco pieno rende la digestione più complessa e affannosa. Per questo se consumi un pasto a base di carboidrati, ricco di pane e/o di pasta, aspetta almeno un’ora prima di fare sport. Se consumi soprattutto proteine meglio aspettare almeno 2-3 ore e se nel pasto sono presenti molti grassi aspetta perlomeno 4 ore.

 

 

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