10 consigli per bruciare calorie extra

10 consigli per bruciare calorie extra

Quali consigli posso seguire per consumare più calorie?

Per perdere quei fastidiosi chili di troppo, e non recuperarli, è indubbiamente indispensabile imparare a mangiare bene e, nel contempo, muoversi un po’ sforzandosi di praticare un qualche tipo di attività fisica.

Oltre a frequentare la palestra, la piscina o fare una bella camminata a passo svelto, ci sono tanti altri modi, a volte insospettabili, per bruciare energia e smaltire qualche chilo.

Durante la giornata, con un po’ di accortezza e seguendo dei consigli mirati, è possibile consumare delle calorie extra che, poi, andranno a incidere favorevolmente sul peso corporeo e sul risultato della dieta.

Come posso bruciare calorie durante la giornata?

Con qualche accorgimento e seguendo questi piccoli 10 consigli sarà più facile e veloce rimettersi in forma:

  1. Sali le scale. Durante la giornata, quando è possibile, usa sempre le scale evitando l’ascensore. Se le hai in casa, molto meglio, cerca di farle spesso. Tra la casa e il lavoro è probabile che ne incontrerai molte e oltre a bruciare calorie migliorerai l’apparato cardio-respiratorio.
  2. Dormi almeno 7/8 ore per notte. Durante il sonno il metabolismo consuma calorie anche per la riparazione cellulare e per mantenere la temperatura costante. Inoltre, mentre dormiamo, il corpo fa un reset ormonale rilasciando la leptina che blocca lo stimolo della fame e inibisce la grelina che, invece, stimola l’appetito. Per questo chi dorme bene è più magro. Un uomo adulto di 70 kg durante il sonno può arrivare a consumare anche 500 Kcal.
  3. Porta il cane a passeggio. Approfitta della passeggiata del cane per una camminata extra all’aria aperta. Se la giornata è soleggiata ti aiuterà anche a produrre vitamina D il cui deficit è associato anche alla tendenza al sovrappeso.
  4. Parcheggia l’auto lontana. Quando sei in giro, per sbrigare qualche commissione o per fare la spesa, non cercare sempre il parcheggio più vicino e, specialmente se è una bella giornata, posteggia in modo da camminare un po’ e sgranchirti le gambe.
  5. Fai giardinaggio. E’ stato scientificamente dimostrato che fare qualche lavoretto in giardino, piantando fiori o sistemando l’orto, fa consumare molte calorie e ha un forte impatto salutare sul sistema cardiaco e circolatorio.
  6. Balla. Ballare scarica lo stress, tonifica e, incidendo notevolmente sul metabolismo, contribuisce a mantenere un peso salutare. Il liscio, e in generale tutti i tipi di ballo, sono attività motorie a basso impatto articolare e per questo sono fortemente consigliati anche in tarda età e a chi soffre di osteoporosi. Trenta minuti di ballo fa consumare tra le 200 e 300 Kcal.
  7. Fai l’amore. L’attività sessuale coinvolge tutti i muscoli, stimola il sistema cardiaco, migliora l’assetto ormonale e fa anche consumare calorie.
  8. Cammina per almeno un’ora. Se il passo è sostenuto, almeno 6 Km/ora, un uomo di corporatura media (70-80 Kg) può arrivare a bruciare anche 300 calorie in poco meno di un’ora. Secondo le più accreditate ricerche camminare per almeno 10.000 passi al giorno riduce il sovrappeso e combatte l’ipertensione.
  9. Gioca con i figli. Si consumano calorie non solo con i giochi da giardino (pallone, racchette, ecc.) ma anche con quelli poco “movimentati” (Play station): la tensione emotiva e il coinvolgimento, infatti, possono fare consumare anche 100 Kcal. all’ora.
  10. Stai al freddo. Le basse temperature stimolano il metabolismo a utilizzare più energia e, quindi, più calorie per mantenere stabile la temperatura corporea. Inoltre alle basse temperature, già a 17 gradi, l’organismo sfrutta il grasso corporeo per produrre più calore contribuendo a ridurre la massa grassa.

 

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