Consigli per risparmiare con la spesa

Consigli per risparmiare con la spesa

Come risparmiare facendo la spesa?

Risparmiare sulla spesa alimentare evitando che il costo incida troppo sul bilancio domestico è possibile.

Per un’attenta gestione del budget famigliare possono ritornare utili dei consigli salva spesa che aiutano a scongiurare anche gli odiati sprechi alimentari.

Per tenere sotto controllo la spesa occorre attenzione ma anche conoscere alcuni “trucchi” e suggerimenti che possono fare risparmiare tanti soldi e aiutarci nell’organizzare al meglio la spesa al supermercato anche per non avere sorprese sgradite alla cassa nel momento di pagare il conto.

Ecco alcuni consigli per salvare la spesa e il nostro portafoglio.

  1. Fai la lista della spesa. Compilare una lista di quello che occorre in casa, aiuta a risparmiare. L’elenco servirà a evitare di comprare più di quanto serve realmente e anche a ridurre il rischio di fare acquisti d’impulso.   
  1. Mai fare la spesa affamati. Quando si è affamati la probabilità di riempire il carrello di cibi spazzatura (junk food) sarà più alta. Meglio fare la spesa dopo pranzo, o dopo un pasto, in questo modo si sarà più oculati e si eviterà di acquistare cibi come merendine o snack non affatto necessari.
  1. Scegli i prodotti sfusi. Acquistare generi alimentari come verdure e frutta senza confezione può fare risparmiare fino al 30% della spesa. I prodotti venduti sfusi sono di norma non solo più economici e più freschi ma anche più eco-sostenibili per l’ambiente.
  1. Fai un menù della settimana. Per scongiurare gli sprechi programma il menù settimanale. Compila una lista dei piatti e degli alimenti più consumati in famiglia per avere in anticipo un’idea di quello che servirà in tavola durante la settimana, questo permetterà di acquistare la quantità giusta di cibo.
  1. Organizza il frigorifero. Mettere in ordine gli alimenti nel frigorifero permette di capire velocemente quello che manca e rende più agevolmente la compilazione della lista della spesa. Imparare a disporre correttamente i cibi, o i prodotti, negli scomparti del frigo ci eviterà anche di dover buttare del cibo rimasto nascosto e si potranno consumare per prima, e in sicurezza, i cibi vicini alla data di scadenza. Guarda come conservare gli alimenti nel frigorifero.
  1. Cucina a casa. Le pietanze da asporto comprate in rosticceria, o al banco del supermercato, non sono così economiche come crediamo. I piatti preparati pronti da mangiare costano di più rispetto a quelli cucinati in casa per questo motivo, se si ha tempo, anche preparare salse, pasta, ecc. in casa può essere un ulteriore modo per economizzare.
  1. Fai attenzione alle scadenze. Di norma più gli alimenti si avvicinano alla data di scadenza più è probabile trovarli in offerta. I prodotti in scadenza sono economicamente più convenienti, ma per evitare sprechi, comprali solo se hai la certezza di poterli consumare in breve tempo.
  1. Attenzione ai coupon. Guarda sempre attentamente i coupon sulla confezione dei prodotti perché a volte gli sconti che sono riportati in etichetta sono subito applicabili alla cassa al momento dell’acquisto.
  1. Usa un’app per la spesa. Per gestire i soldi della spesa può essere utile scaricare un’applicazione (sull’App store) sullo smartphone. Molte App sono totalmente gratuite, facili da utilizzare e permettono di tenere sott’occhio il budget riservato alla spesa alimentare questo grazie anche all’integrazione possibile con il bancomat o con la carta di credito.

 

 

condividi su
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Tumblr


Strumenti Utili

BMI,
Indice di massa corporea

Calcolo online dell'indice di massa corporea

vai al BMI
CC,
Consumo calorico nell'attività fisica

Calcolo online del consumo calorico nell'attività fisica

vai al CC
MB,
Metabolismo Basale

Calcola il tuo metabolismo basale

vai al MB

Dottore Nutrizionista

Giulio D'Aurizio

specialista dell'alimentazione regolarmente abilitato riceve per appuntamento nei seguenti studi

Vasto,
studio privato

Via Goldoni, 8
angolo con via Madonna dell'Asilo

347 65 60 242
347.6560242
Torino Di Sangro,
Centro Tauros

Via Alcide De Gasperi, 4

0873 91 35 65
347 65 60 242
Casalbordino,
Poliambulatorio Casalus

Via Portanuova, 2

347 65 60 242