Grano saraceno con salsa di olive e capperi

Grano saraceno con salsa di olive e capperi
valori nutrizionali per porzione
proteine grassi carboidrati kcal
9 gr 13 gr 66,5 gr 400
9 % 29 % 62 % 400
Grano saraceno con salsa di olive e capperi

Grano saraceno con salsa di olive e capperi

Questa particolare ricetta, dallo spiccato sapore, è pensata per soddisfare tutti i tipi di necessità nutrizionali e di palati.

Gli ingredienti non contengono glutine, pertanto è possibile proporre il piatto anche nei menù di diete composte per chi è affetto da Celiachia.

La ricetta è adatta per i vegetariani e, data la mancanza d’ingredienti di origine animale, anche per chi segue un regime strettamente vegano.

L’aggiunta della panna vegetale e dei semi di girasole è facoltativa ma la loro presenza rende il piatto diversamente gustoso e più nutriente.

Ingredienti per 2 persone:

  1. 160 g di grano saraceno
  2. 40 g di olive denocciolate
  3. 20 g di capperi senza sale
  4. 1 cipolla piccola
  5. 15 g di olio extravergine di oliva
  6. 20 g di semi di girasole – facoltativo
  7. 1-2 cucchiai di panna vegetale di soia o di riso senza glutine – facoltativo

Preparazione:

Mettete a lessare, in acqua non salata, il grano saraceno per circa 20 minuti.

Nel frattempo, su di un piano di legno, tagliate finemente la cipolla e mettetela ad appassire, con un po’ d’acqua, in una padella non troppo grande.

A parte tagliate grossolanamente le olive e i capperi o in alternativa, se è più gradito, lasciateli anche interi.

Ora unite, nella padella usata in precedenza, i capperi e le olive con la cipolla.

A fiamma spenta aggiungete l’olio extravergine d’oliva e amalgamate tutto per bene.

Per rendere la salsa più cremosa è possibile aggiungete, in modo facoltativo, anche uno o due cucchiai di panna vegetale, senza glutine, a base di riso o di soia.

Scolate il grano saraceno e una volta ottenuta la salsa versatela sopra e mescolate.

Per rendere il piatto più gustoso e caratteristico si possono aggiungere, a piacere e sul piatto già pronto, anche i semi di girasole.

Buon appetito!

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