Integratori alimentari: funzionano veramente?

Integratori alimentari: funzionano veramente?

Gli integratori funzionano?

Inutile girarci intorno: la maggior parte degli integratori alimentari non funzionano, soprattutto quelli che vengono assunti per risolvere piccole patologie o lievi carenze.

L’imponente pubblicità sugli integratori alimentari che ci martella e promette miracoli di ogni sorta riesce nell’intento di far credere ciecamente, allo sprovveduto di turno, nell’efficacia dei prodotti che le varie aziende propongono.

Molti integratori alimentari però non sono così utili ed efficaci come vogliono farci credere.

Perché non funzionano?

I motivi sono tanti ma il principale e che spesso le “dosi consigliate“, che le aziende produttrici propongono, sono ridicole e inutili per lo scopo che si prefiggono.

Alla base di questa “proposta” da parte delle aziende produttrice d’integratori alimentari c’è l’eccessivo costo della commercializzazione e i probabili e ingestibili effetti collaterali.

Le aziende venditrici fanno anche forza “sull’ignoranza della massa” e aggiungerei di alcuni colleghi infatti, non di rado, l’integratore “miracoloso” viene proposto con motivazioni assurde che poco hanno di scientifico e se non si è esperti o particolarmente acculturati sull’argomento si finisce per credere a tutto.

L’errore più comune che si commette è che molte volte si acquista l’integratore per motivazioni sbagliate, o senza averne effettivamente bisogno, ma si assume il prodotto autodiagnosticandosi di volta in volta la carenza sulla base di vaghi e comunissimi sintomi (stanchezza, debolezza) o solo perché si fatica un po’ sul tapis roulant.

Spesso poi si ricorre all’integrazione non sapendo che se si assume una quantità eccessiva di una data sostanza (per esempio alcune vitamine), il corpo la elimina senza nessun beneficio o peggio lo accumula dando anche importanti e poco gradevoli effetti collaterali.

Oggi si tende troppo facilmente a reintegrare ciò di cui si pensa di essere carenti con l’integrazione “chimica”, senza pensare che magari allo scopo basterebbero semplicemente un po’ di frutta, verdura, acqua e naturalmente tanti soldi in meno.

condividi su
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Tumblr


Strumenti Utili

BMI,
Indice di massa corporea

Calcolo online dell'indice di massa corporea

vai al BMI
CC,
Consumo calorico nell'attività fisica

Calcolo online del consumo calorico nell'attività fisica

vai al CC
MB,
Metabolismo Basale

Calcola il tuo metabolismo basale

vai al MB

Dottore Nutrizionista

Giulio D'Aurizio

specialista dell'alimentazione regolarmente abilitato riceve per appuntamento nei seguenti studi

Vasto,
studio privato

Via Goldoni, 8
angolo con via Madonna dell'Asilo

347 65 60 242
347.6560242
Torino Di Sangro,
Centro Tauros

Via Alcide De Gasperi, 4

0873 91 35 65
347 65 60 242
Casalbordino,
Poliambulatorio Casalus

Via Portanuova, 2

347 65 60 242