Mela cotta contro la stitichezza

Mela cotta al forno
valori nutrizionali per porzione
proteine grassi carboidrati kcal
0,41 gr 0,6 gr 31,2 gr 125
1 % 4 % 95 % 125
Mela cotta contro la stitichezza

Mela cotta al forno

La mela cotta è considerata un vecchio rimedio della nonna per stimolare l’intestino pigro e combattere la stitichezza.

Infatti, la mela, oltre a essere ricca di vitamina C, contiene la pectina, una particolare fibra solubile, che contribuisce a regolarizzare la funzionalità gastrica a e normalizzare la peristalsi intestinale.

La mela cotta è un dolce poco calorico, semplice da preparare e molto digeribile,  per questo può essere consigliato anche a chi soffre di problemi intestinali.

La ricetta può essere preparata con qualsiasi tipo di mela, ma scegliendo le Golden o le Fuji, che sono le mele più dolci, si può evitare di aggiungere lo zucchero di canna integrale.

Per rendere questo dessert ancora più delizioso si possono aggiungere delle spezie a piacimento come la cannella, lo zenzero o la vaniglia.

Ingredienti per una persona:

  1. N.1 di mela con la buccia (circa 200 g)
  2. 30-40 ml di acqua
  3. 10 g di zucchero di canna integrale (facoltativo)
  4. Q.b. cannella in polvere e/o zenzero in polvere e/o vaniglia in polvere (se graditi)

Preparazione:

Lavate accuratamente la mela.

Con una leva torsolo togliete tutto l’interno oppure con un coltello rimuovete anche solo il picciolo.

Adagiate la mela su una pirofila o un contenitore su misura poco più largo della mela che non deve avere troppo spazio intorno.

Versate l’acqua alla base del contenitore

Aggiungete lo zucchero se lo gradite e/o gli aromi scelti in polvere che sono anch’essi facoltativi (es. cannella, zenzero, ecc.).

Cuocete il tutto nel forno pre-riscaldato a 180 gradi per circa mezz’ora avendo cura di abbassare la temperatura se l’acqua inizia a bollire.

La mela al forno è pronta.

Buon appetito.

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