Pancake alla banana

Pancake alla banana
valori nutrizionali per porzione
proteine grassi carboidrati kcal
9,6 gr 4,5 gr 24 gr 170
23 % 24 % 53 % 170
Pancake alla banana

Pancake alla banana

La colazione deve essere sempre uno dei pasti più completi ed energici della giornata e per questo motivo non è sbagliato concedersi, al mattino, anche qualche caloria in più.

Al risveglio, dopo le ore di digiuno notturno, l’organismo è affamato e ha bisogno di una “spinta energetica” per ripartire al meglio.

Per questo motivo la colazione deve essere composta preferibilmente, e principalmente, da carboidrati semplici e complessi indispensabili per iniziare bene la giornata.

La ricetta proposta è adatta anche per chi soffre d’intolleranza al lattosio se si sostituisce, tra gli ingredienti, il latte di vacca con quello vegetale di soia, di mandorle o di riso.

La preparazione è semplice e non richiede molto tempo a disposizione, inoltre, rispetto ai classici pancake consumati abitualmente nel breakfast americano sono meno calorici e light.

Una volta pronti, i pancake, possono essere insaporiti aggiungendo a piacere un po’ di miele, di marmellata o di confettura.

Ingredienti per 2 pancakes:

  1. 200 g di polpa di banana matura
  2. 1 uovo di gallina medio (50-60g)
  3. 50 ml di albume d’uovo
  4. 100 g di latte di vacca parzialmente scremato o di latte vegetale

Preparazione:

Prendete una banana abbastanza matura, sbucciatela e mettetela nel frullatore.

Aggiungete anche l’uovo e l’albume e frullate finché il tutto non è ben amalgamato.

Ora aggiungete un po’ alla volta anche il latte fino a ottenere un composto dalla consistenza densa e non troppo liquida.

Nel frattempo mettete a scaldare sulla fiamma una padella antiaderente.

Appena è abbastanza calda versateci un cucchiaio abbondante del composto preparato.

Cuocere un lato per circa un minuto, girare con attenzione e cuocere anche l’altro fino alla formazione di una leggera crosticina.

Ora potete aggiungere delle frutta secca o il miele, la marmellata o la confettura per farcire il pancake.

Buon appetito!

condividi su
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Tumblr


Strumenti Utili

BMI,
Indice di massa corporea

Calcolo online dell'indice di massa corporea

vai al BMI
CC,
Consumo calorico nell'attività fisica

Calcolo online del consumo calorico nell'attività fisica

vai al CC
MB,
Metabolismo Basale

Calcola il tuo metabolismo basale

vai al MB

Dottore Nutrizionista

Giulio D'Aurizio

specialista dell'alimentazione regolarmente abilitato riceve per appuntamento nei seguenti studi

Vasto,
studio privato

Via Goldoni, 8
angolo con via Madonna dell'Asilo

347 65 60 242
347.6560242
Torino Di Sangro,
Centro Tauros

Via Alcide De Gasperi, 4

0873 91 35 65
347 65 60 242
Casalbordino,
Poliambulatorio Casalus

Via Portanuova, 2

347 65 60 242