Banana:virtù, domande e risposte

Banana:virtù, domande e risposte

Banana il frutto dalla mille virtù.

La banana è un frutto che, per praticità e qualità nutrizionali, ben si adatta alla frenesia della vita moderna.

Dopo la mela, è il frutto più consumato nel mondo anche perché le caratteristiche nutrizionali la rendono perfetta per gli sportivi e i bambini, ma anche per chi è a dieta, perché è meno calorica di quanto si credi.

La banana ha un buon equilibrio tra zuccheri semplici e complessi, è ricca di potassio ma anche di vitamine e fibre.

Ha un alto potere saziante, ma rispetto alla comune frutta ha meno acqua e pertanto risulta poco dissetante.

Nel nostro emisfero le banane sono prevalentemente mangiate crude, ma in altre colture alimentari vengono cotte, come una verdura, raccogliendole ancora verdi, quando sono ricche di amido.

La banana è ricca di potassio?

La banana è uno degli alimenti più ricchi di potassio (350 mg per ogni 100 g).

Il potassio è un minerale essenziale per il mantenimento idrico dell’organismo, per regolare le funzioni delle cellule nervose, del cuore, dei muscoli, dei reni e delle secrezioni dello stomaco.

Per il suo contenuto di potassio, la banana aiuta a combattere l’ipertensione e a mantenere il cuore in salute.

La banana può essere mangiata dagli sportivi?

La banana contiene zuccheri semplici e complessi, ossia fornisce contemporaneamente all’organismo energie di pronto utilizzo e di lunga durata.

Questo, oltre che per la presenza di potassio, la rende ideale come spuntino o come snack spezza-fame per gli sportivi di endurance come ciclisti, maratoneti, ecc..

Una porzione media da 200 g fornisce circa 170 Kcal, inoltre, la banana non contiene grassi, colesterolo e ha pochissimo sodio.

I diabetici possono mangiare la banana?

Se la dieta che si segue è corretta e ben equilibrata per evitare ampie fluttuazioni della glicemia, non ci sono alimenti vietati a prescindere.

Questo, naturalmente, vale anche per la banana.

Quando la banana è più digeribile?

Nella banana non maturata al punto giusto, gli zuccheri presenti (amidi) possono risultare di difficile digestione.

Il frutto è più digeribile quando la polpa è color avorio e la buccia è “tigrata”, cioè si presenta di un bel giallo con qualche piccola chiazza scura.

Se la punta è ancora verde, il frutto va tenuto qualche giorno a temperatura ambiente possibilmente vicino a qualche mela o pomodoro, perché la presenza dell’etilene, contenuta in questi frutti, la  farà maturare più in fretta.

La banana è trattata con i conservanti?

La raccolta, come la coltivazione, delle banane avviene perlopiù in oriente (Indonesia, india) e in America latina quando il colore del frutto è ancora verde.

La maturazione poi continua durante il viaggio per raggiungere gli altri continenti è prima della spedizione il frutto viene trattato con agenti conservanti, che la difendono da muffe e funghi.

Per essere certi che queste sostanze non abbiano raggiunto la polpa, bisogna scegliere frutti con la buccia perfettamente integra.

Mangiare la banana aiuta a dormire?

La banana è ricca di vitamina B6 e di triptofano, un aminoacido che è un prezioso alleato dell’organismo perché stimola la produzione della serotonina con effetti positivi sul sistema nervoso e sulla regolazione del sonno contrastando l’insonnia.

Prova le ricette del milkshake alla banana o del pancake alla banana



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